banner MyEnbanner UGA

Da martedì 22 marzo 2016 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili riaperti, sul sito del Consorzio Ecogas www.ecogas.it, leprenotazioni degli incentivi ICBI, Iniziativa Carburanti a Basso Impatto,campagna del Ministero dell’Ambiente per la promozione di GPL e metano per auto. Conosciuta anche come A Gas per l’Ambiente e sospesa dal 2012 per esaurimento dei fondi, è frutto di un Accordo di Programma tra lo stesso Ministero e una Convenzione tra Comuni, 674 per la precisione, della qualeParma è Capofila. I fondi disponibili – un residuo di precedenti finanziamenti - ammontano a oltre 1 milione e 800mila euro, suddivisi tra tre interventi di incentivazione destinati alla trasformazione a GPL e metano. Si stima che le conversioni a gas incentivate grazie a questo intervento saranno circa 4.500.

Leggi tutto...

GPL e metano sono i carburanti ecocompatibili per eccellenza: le auto a gas possono consentire di circolare sempre, anche in caso di limitazioni al traffico per superamento dei livelli di inquinanti consentiti.
I gas prodotti dalla combustione di GPL e metano hanno un basso contenuto sia di sostanze inquinanti, regolamentate e non, sia di gas serra.
Secondo la ricerca Green economy e veicoli stradali: una via italiana realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, “le auto a gas offrono performance ambientali migliori delle auto tradizionali con standard avanzati: dal 10 al 20% in meno di CO2 rispetto a un’auto a benzina, quasi l’80% in meno di NOX e il 40% di PM10 rispetto a un’auto diesel Euro 6.”
Con il gas si risparmia circa il 55-60% sul costo del carburante rispetto a benzina e gasolio. Un vantaggio economico al quale si assommano, quando disponibili, contributi statali e locali.

Dal 22 marzo partiti in 674 Comuni gli incentivi per la trasformazione a GPL e metano di autoveicoli privati Euro 2 e 3  e mezzi commerciali leggeri. Per saperne di più.

Per chiedere informazioni, segnalare un problema, trasformare la tua auto, rivolgiti all'Ufficio stampa scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Leggi tutto...

Unione Gas Auto SpA e My En hanno partecipato all' Ecorally San Marino – Città del Vaticano, la gara di regolarità riservata ai veicoli ecologici che si è disputata il 15, 16 e 17 maggio. La manifestazione è valida per la Coppa Fia Energie Alternative e per il Campionato Italiano Aci Sport.

In palio il 10° Trofeo Ecorally San Marino, il 7° Ecorally Press, promosso da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas e il memorial Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto, Gas Auto Sud ed Ecomobile. Per il primo hanno concorso tutti i partecipanti, mentre il Press e il Nello Rosi sono riservati ai giornalisti, che tradizionalmente partecipano all'evento nella speciale sezione a loro dedicata.

Leggi tutto...

Unione Gas Auto SpA e My En partecipano all'11° Ecorally San Marino, Sanremo, Monte-Carlo, gara di regolarità riservata ai veicoli ecologici che si disputa il 17, 18 e 19 giugno 2016 valida per la Coppa Fia Energie Alternative e per il Campionato Italiano Aci Sport.

In palio il 11° Trofeo Ecorally San Marino, l'8° Ecorally Press, in collaborazione con Consorzio Ecogas ed Assogasliquidi, partner tecnici Lampogas e My En e il memorial Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto ed Ecomobile. Per il primo concorrono tutti i partecipanti, mentre il Press e il Nello Rosi sono riservati ai giornalisti, che tradizionalmente partecipano all'evento nella speciale sezione a loro dedicata.

Leggi tutto...